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Info Gas

EW Energy

Le condizioni generali e particolari del contratto di fornitura EW Energy si attengono alle disposizioni emanate dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) in materia tariffaria di servizio.
Al momento della sottoscrizione, il cliente riceve sempre una copia del contratto gas.

  • Condizioni Generali di Contratto EW Energy Gas (link)
  • Proposta di Contratto per la fornitura di gas (link)

 


CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE PER LA VENDITA DI GAS NATURALE

Dal I gennaio 2003 tutti i clienti del servizio gas sono liberi di scegliere la società di vendita di gas naturale e il contratto di fornitura che meglio risponde alle proprie esigenze. Per garantire che i clienti dispongano degli elementi necessari per poter scegliere l’offerta più conveniente sulla base di informazioni chiare, attendibili e confrontabili, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha emanato un Codice di condotta commerciale che impone a tutte le società di vendita di gas naturale precise regole di comportamento.

 

1. Trasparenza delle proposte contrattuali

Chiunque entri in contatto con un Cliente per proporgli un nuovo contratto deve sempre:

  • identificarsi, specificare la società di vendita per cui opera e fornire i recapiti attraverso i quali può essere contattata;
  • offrire sempre al Cliente la possibilità di sottoscrivere un contratto alle condizioni e al prezzo di riferimento stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas;
  • fornire al cliente informazioni dettagliate sul contratto proposto;
  • specificare i tempi necessari e gli eventuali costi da sostenere per l’avvio del servizio;
  • indicare le condizioni che limitano la possibilità di aderire all’offerta contrattuale proposta.
  • Se il Cliente viene contattato per telefono, il venditore deve indicare come ottenere le informazioni in forma scritta.

 

2. Il contratto

Il contratto deve indicare l’identità e l’indirizzo della società di vendita e deve contenere almeno le seguenti clausole:

  • tutte le prestazioni che saranno fornite al Cliente;
  • la data di avvio del servizio e la durata del contratto;
  • il prezzo del servizio e le sue possibili variazioni nel tempo;
  • le eventuali garanzie che il Cliente deve fornire alla società di vendita per ottenere il servizio (ad esempio, un deposito cauzionale);
  • tutti gli oneri e le spese a carico del Cliente;
  • come e quando saranno misurati i consumi;
  • quando saranno emesse le bollette, quando e in che modo il Cliente dovrà pagarle;
  • le conseguenze per il Cliente che non paga le bollette entro la scadenza prestabilita;
  • i casi in cui la società di vendita deve versare al Cliente un indennizzo automatico;
  • come fare per ottenere informazioni, presentare un reclamo o risolvere una controversia con la società di vendita.

 
3. Documentazione e diritto di ripensamento

Qualora il contratto di fornitura sia stato concluso dal cliente finale domestico in luogo diverso dai locali commerciali dell’esercente la vendita o a distanza, il Cliente può recedere dal contratto senza oneri e senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto, secondo quanto previsto dal vigente Codice del Consumo, fatto salvo quanto specificamente previsto dagli articoli 52 e 53 dello stesso Codice. In caso di proposta contrattuale da parte del Cliente, il diritto di ripensamento potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla consegna della proposta contrattuale sottoscritta.

 

4. Riepilogo

Prima di aderire ad un nuovo contratto di fornitura di gas, verificare quindi che chi le ha proposto il contratto:

  • abbia indicato il nome e un recapito della società di vendita del gas;
  • abbia offerto la possibilità di stipulare un contratto alle condizioni di riferimento definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG);
  • abbia fornito informazioni chiare su:
  • il prezzo del servizio e le sue possibili variazioni nel tempo
  • le altre spese a carico del Cliente previste dal contratto
  • la durata del contratto
  • come e quando saranno misurati i consumi
  • con quali scadenze dovrà essere pagato il servizio
  • i tempi per l’avvio del servizio
  • abbia consegnato una copia scritta del contratto;
  • abbia previsto nel contratto tutte le clausole fondamentali indicate dall’Autorità e riassunte al punto 2 della presente nota informativa.


5. Recesso dall’attuale fornitore 

Conformemente alle disposizioni dell’Autorità, il recesso contrattuale dal fornitore in essere viene notificato dal nuovo fornitore entrante su mandato del cliente.

Non è quindi necessario da parte del cliente nessun adempimento in tal senso.


6. Ritardi nei pagamenti 

Nel caso di ritardi nei pagamenti delle bollette, potranno essere applicati i seguenti corrispettivi:

Corrispettivo per gestione oneri di sollecito: € 10,00

Corrispettivo per gestione oneri di preavviso di sospensione della fornitura per morosità: € 15,00


7. Disdetta per cessazione fornitura 

Per far cessare l’erogazione di gas all’utenza (ad esempio in caso di trasloco), è necessario disdire anche il rapporto contrattuale con EW Energy.

Chiama il nostro Servizio Clienti al nr. verde 800.189.543 gratuito da rete fissa (da rete mobile 0432 734175 numero non gratuito)

Corrispettivo per gestione dell’attività, compreso quanto di competenza della Soc. di Distribuzione: € 50,00